Possono verificarsi tre casi:
- estinzione anticipata totale del prestito
- estinzione anticipata parziale del prestito
- trasferimento del finanziamento,
In caso di estinzione anticipata totale o di trasferimento del finanziamento, la copertura assicurativa cessa e la società Metlife effettuerà il rimborso all’Assicurato del Premio relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria, al netto delle imposte e delle spese amministrative per il rimborso del premio pari a € 40,00.
Resta inteso che, qualora la porzione di Premio da restituire fosse inferiore o pari all’importo delle spese amministrative sopra indicate, Metlife non procederà ad alcun rimborso.
In caso di estinzione anticipata parziale del finanziamento, la copertura assicurativa rimane in vigore con riferimento al nuovo piano di rimborso del finanziamento e la società Metlife restituisce all’Assicurato la porzione di Premio, pagata e non goduta, comprese le commissioni, al netto delle spese amministrative sostenute per il rimborso del Premio (pari a € 40,00). L’Assicurato, in alternativa, può richiedere che le garanzie restino attive con riferimento al piano di rimborso del finanziamento in vigore al momento dell’estinzione, mediante apposita comunicazione da consegnare alla società Metlife, anche per il tramite di Smartika, contestualmente alla richiesta di estinzione anticipata parziale del finanziamento. Resta inteso che, qualora la porzione di Premio da restituire fosse inferiore o pari alla somma delle spese amministrative e del premio lordo (PL), Metlife non procederà ad alcun rimborso e le garanzie rimarranno attive con riferimento al piano di rimborso del finanziamento in vigore al momento dell’estinzione.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti ti invitiamo a consultare la pagina relativa all'assicurazione Creditor Protection Insurance e il Set Informativo.